Pasticceria

L’azienda Gambardella, nata nel 1963, fu fondata da Francesco Gambardella, capo pasticcere di una rinomata fabbrica della Costiera Amalfitana, dove intraprese la sua professione già nel 1930.

Egli riuscì a trasferire, nell’attuale nostra azienda, antiche tradizioni e sapori tipici della Costiera Amalfitana. I nostri prodotti, sia nel campo liquoristico che in quello dolciario, nascono non certo da sofisticate e complesse elaborazioni, ma da una esperienza che valorizziamo e custodiamo gelosamente. Ancora oggi, nonostante l’evoluzione nei metodi di lavorazione, la nostra azienda punta soprattutto sulla naturalezza degli ingredienti e la semplicità dei processi produttivi artigianali.

La scelta è quella di sfruttare e, al tempo stesso, valorizzare le risorse locali che sono diventate un marchio di qualità e originalità per tutta la nostra produzione. Non a caso uno dei prodotti di maggior successo è il “limoncello”, liquore tipico ottenuto dall’infusione di bucce di limoni appena raccolti.

La lavorazione dello “sfusato”, limone caratteristico della Costiera Amalfitana, non è limitata alla produzione di liquori, ma si estende anche nel settore dolciario, in quanto l’aroma inconfondibile di questo prezioso frutto è alla base di tante nostre specialità, come profiteroles, delizie, cioccolatini e biscotti di vario genere.

I sapori tipici della nostra terra si ritrovano anche nei liquori a base di fragoline di bosco, mirtillo, alloro e finocchietto, che vengono ancora prodotti con metodi rigorosamente artigianali.

Vi ricordiamo, infine, il c.d. “concerto”, liquore digestivo a base di caffè e aromi naturali, la cui ricetta viene custodita e tramandata da generazioni. L’idea di commercializzare questi prodotti e di farne un simbolo della nostra tradizione gastronomica è senza dubbio il frutto non solo del nostro spirito imprenditoriale ma, soprattutto, della nostra passione per le cose antiche.